ALIMENTAZIONE: PESTO PROTEICO.
- Chiara

- 29 ago 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 7 set 2025
Ti va un piatto di pasta ma non vuoi rinunciare ad assumere il giusto apporto proteico? Vuoi un pesto diverso dal solito per te e la tua famiglia? Prova questo PESTO PROTEICO, una ricetta semplice e GUSTOSA!

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 5 minuti
Vegan: Sì
Buono per i bambini: Sì
Ingredienti per 2 persone:
400 gr di piselli medi
15 gr di pinoli
olio EVO
basilico in foglie fresche
50 ml circa di latte vegetale ( avena, riso o soia)
Procedimento:
Per fare questo pesto utilizza il frullatore a immersione. Metti nel bicchiere apposito i piselli e i pinoli, aggiungi le foglie di basilico, sale e olio q.b. e mezzo bicchiere di latte vegetale per rendere l'impasto più omogeneo. Se fai fatica a frullare oppure se il pesto risulta troppo denso aggiungi ancora un pò di latte vegetale fin quando non raggiungi la densità che cerchi, non troppo liquido perché rischi di lasciarlo tutto nel piatto e neppure troppo denso, i pinoli e i piselli devono essere ben amalgamati tra di loro. Frulla tutto e poi assaggia e regola di sale.

Una volta ottenuto il pesto scola la pasta. Utilizza una pasta ruvida o trafilata in modo da permettere l'assorbimento del pesto. Non occorre che lo passi in padella, è ottimo anche servito fresco. Prima di portare in tavola aggiungi un filo di olio crudo, due foglie di basilico fresco e se preferisci del formaggio grattugiato. Buon appetito!
Puoi vedere il video in cui ho realizzato il pesto sul mio canale IG! Seguimi per avere atre ricette.
Chiara


Commenti