I BENEFICI DELLA POSIZIONE DEL PESCE - MATSYASANA -
- Chiara
- 13 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 18 gen
Esplora insieme a me i benefici della posizione del pesce, e di uno yoga adatto per la vita di tutti i giorni. Questo articolo ti piacerà se stai cercando una posizione che possa aiutarti a raggiungere un rilassamento profondo e a favorire il sonno e se desideri conoscere i benefici fisici e sulla mente di questa posizione.

Indice:
Benefici
Il mezzo pesce è una buona posizione da eseguire la sera prima di andare a letto, per favorire un sonno profondo e riposante, aiuta a favorire una respirazione profonda. È utile per chi soffre di asma perché rilassa i muscoli che possono stringersi intorno ai bronchioli e limitare il passaggio dell'aria. Le ghiandole del corpo si rafforzano e il metabolismo si equilibra. La posizione bilancia il sistema nervoso simpatico e parasimpatico e abbassa la pressione sanguigna. È una posizione che può essere eseguita per uno o due minuti prima di dormire.
Questa posizione stimola il buonumore, e aiuta ad aprirsi nei momenti di difficoltà e a lasciar andare il dolore dopo un lungo pianto.
Assumere, mantenere e uscire dalla posizione
La posizione del Mezzo Pesce può essere tenuta comodamente posizionando un cuscino o una coperta arrotolata sotto la parte superiore della schiena, tra le scapole. Le braccia sono distese lungo il corpo e poggiano delicatamente a terra. Il petto e il collo sono sollevati e aperti e le spalle rilassate. In questo modo è possibile mantenere la posizione a lungo e beneficiare degli effetti ristoratori e benefici.
Si dovrebbe essere in grado di riposare nella posizione in un profondo benessere fisico e mentale. Se mantenuta per lunghi periodi, la posizione del mezzo pesce stimola le endorfine e aiuta a controllare la depressione. Durante la posizione potrai avvertire un profondo stato di ricezione e di apertura. Il petto è aperto e rivolto verso il cielo in completo abbandono.
Concentrati sullo spazio del cuore e nota come la respirazione si muove nella colonna vertebrale verso il collo e la testa. Mantenere la posizione del pesce per lunghi periodi di tempo può avere effetti profondamente spirituali, in quanto il cuore è stimolato a dare e ricevere energia e amore universali.
Per uscire dalla posizione metti le mani sotto la nuca, avvicina il collo al mento e sollevati sedut@ molto lentamente utilizzando gli addominali. Se non hai abbastanza forza sull'addome metti un braccio a terra e sollevati facendo attenzione a salire sedut@ in modo dritto, senza scivolare su di un lato e senza sforzare la cervicale.
Dopo la pratica
Assorbi pienamente i benefici ricevuti entrando in una posizione di relax. Lascia scorrere in te i benefici e ascolta il cambiamento che è avvenuto nel tuo corpo e nell'atteggiamento mentale. Dovresti sentire maggiore serenità, sollievo e un sorriso potrebbe affacciarsi sul tuo volto :D
La respirazione è più profonda e finalmente quel respiro bloccato che ti faceva sentire in ansia si è defluito e adesso anche il petto contribuisce al movimento dell'aria che entra e che esce, e sale e scende regolarmente senza che vi poni attenzione. Il corpo è più ossigenato e una nuova energia scorre nelle tue vene.
Suggerimenti
Pratica questa asana solo se sei in condizioni di farlo, ovvero in assenza di tosse, raffreddore, mal di testa o febbre. Durante la pratica non tossire, non starnutire, non voltare la testa a destra o a sinistra, non parlare. Assumi questa posizione in una condizione di quiete, in un ambiente dove non hai distrazioni. Durante la pratica puoi creare la giusta atmosfera con una musica rilassante in background per stimolare la capacità di mantenere la posizione.
Ogni volta che pratichi yoga fallo con uno spirito di grazia, come se tu stessi facendo una atto di profondo significato.
Per ricevere una scheda di pratica dettagliata e personalizzata scrivi a scuoladiyogaepilates@gmail.com