top of page

COSTELLAZIONI FAMILIARI: CHE COSA SONO

  • Immagine del redattore: Chiara
    Chiara
  • 8 giu
  • Tempo di lettura: 3 min

Ti trovi di fronte ad una situazione che si ripete spesso e a cui non sai dare risposta. Senti un peso dentro che influisce sulla tua vita, oppure sono i tuoi figli a sentirsi così ma non capite per quale motivo. Questa condizione riguarda tutti quanti, chi più chi meno, considerando che la manifestazione di un dolore ( se non è dovuto a cause fisiche) si può manifestare in modi svariati e su più livelli. Le costellazioni familiari agiscono sulla comprensione delle cause e sulla conseguente risoluzione.




Indice:



L'origine di questo metodo risale all'antichità, quando la vita era ordinata in villaggi e la pacifica convivenza tra le persone era guidata dai saggi. Molti metodi furono messi in atto per garantire questo equilibrio, allo stesso modo in cui ci si prendeva cura della Natura riconoscendole il ruolo vitale nella vita di ognuno e nell'ordine naturale dell'ecosistema. La cultura sciamanica ha sempre giocato un ruolo fondamentale nel salvaguardare l'ambiente, allo stesso tempo ha saputo trovare delle chiavi di lettura che lo spirito del mondo donava a chi lo cercava. Al giorno d'oggi possiamo definire lo spirito del mondo come il campo quantico in cui tutti gli esseri viventi, comprese le piante, vivono, comunicano e creano sinergie.


La definizione "costellazioni familiari" fu data negli anni del 1980 quando questo metodo fu scoperto e portato in occidente. Agli inizi della sua diffusione il metodo consisteva nel ricreare il giusto ordine all'interno della famiglia, esattamente come se si ricostruisse una costellazione stellare, con ogni membro al posto giusto, come lo è ogni stella. Il termine "familiare" deriva dal fatto che si risale alla storia del proprio albero genealogico per trovare l'origine in cui un evento disastroso ha rotto gli equilibri e creato dolore, confusione, rabbia, e altri tipi di sentimenti e vissuti mai affrontati e per questo mai risolti.


I drammi che accadono nelle famiglie vengono ereditati di generazione in generazione. Una persona si può trovare con sulle spalle il dolore del bisnonno che ha avuto un figlio morto in guerra o della zia che ha perso un figlio. Il segreto, il tabù, la vergogna, il dolore stesso e la paura mettono dei grossi ostacoli alla corretta comprensione e risoluzione del dolore. Per questo il male si tramanda di padri e madri in figli. Ti puoi immaginare quanto dolore vi sia stato nel tuo albero genealogico?


La saggezza dice che bisogna essere pronti ad affrontare ogni evento e saperlo comprendere, superare e con esso ricevere anche un insegnamento e una crescita per lo spirito. Ma quanti sono in grado di farlo?


ree

Nelle costellazioni familiari si agisce nel campo quantico di un determinato evento che si desidera portare alla luce. Attraverso un metodo particolare che agisce mediante una rappresentazione scenica del problema che la persona vive sarà possibile far emergere e risolvere la dinamica nascosta che ti tiene bloccat@. Si tratta di un lavoro pratico ed immediato che agisce in profondità dentro di te e venendo " toccat@ " da quanto accade troverai la consapevolezza e la forza per risollevarti.

Non si tratta di un lavoro psicologico né psicoterapeutico, ma di un percorso di crescita e di maturazione personale che porta a risolvere da soli e unicamente con le proprie forze le problematiche della propria vita.



Le costellazioni familiari si tengono in gruppo e individualmente, anche on line. Per maggiori informazioni scrivimi a scuoladiyogaepilates@gmail.com


Chiara🌸


P.S. mi fa molto piacere se scrivi un commento su questo articolo o su una tua esperienza :D!





 
 
 

1 commento

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
08 giu
Valutazione 5 stelle su 5.

Bellissimo ed esaustivo. Che meraviglia la medicina olistica. Dovrebbe fare parte integrante della nostra cultura

Mi piace
bottom of page