top of page

L'ATTRAZIONE CHE ESERCITANO LE PERSONE MANIPOLATRICI

  • Immagine del redattore: Chiara
    Chiara
  • 3 giu
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 8 giu

Se hai avuto a che fare con persone manipolatrici avrai capito che esercitano una forte pressione su chi gli sta attorno e che pretendono tutta l'attenzione su di loro esercitando un’attrazione che non permette di guardasi bene intorno se non con un grande sforzo. In questo articolo farò luce su alcuni aspetti tipici di questi soggetti e sul perché è così difficile staccare la spina da relazioni di questo genere.



ree

Indice:



Stare in una relazione di questo genere dà la sensazione di trovarsi in un vortice all’interno di un ciclone ed anche senza via d’uscita. Sei sbattut@ di qua e di là senza considerazione, senza importanza. Trovarsi nelle mani di qualcuno che manipola sentimenti e pensieri è come trovarsi nel mezzo di una guerra violenta. Se ne può morire. 


I manipolatori hanno una capacità occulta di attrarre verso di sé le persone che gli stanno intorno e che sono utili ai loro scopi. Per fare in modo di mantenerle strette a sè utilizzano vari strumenti. Vediamone alcuni:


La manipolazione cognitiva: si tratta di convincere il soggetto scelto della bontà di un evento quando in realtà è profondamente ingiusto. E’ un mezzo che viene costantemente utilizzato nella pubblicità che vediamo ogni giorno e da qualsiasi individuo che desidera dominare una o più persone. Effettuata con intenzione su di un individuo la manipolazione cognitiva comporta una distorsione della realtà su chi la subisce e la conseguenza è che quest’ultima persona non è più in grado di fare una distinzione di base per la sua sopravvivenza: scindere il bene dal male. Le conseguenze di una tale confusione interiore hanno portate devastanti, fino a privare del tutto l’individuo della capacità di effettuare scelte corrette. 


Ma la condizione si può ancora di più aggravare se in aggiunta a questa condizione la persona “vittima” del manipolatore è sottoposta anche ad una manipolazione nella sfera dei sentimenti. Soprattutto se in età evolutiva.


Subire una distorsione cognitiva legata ai sentimenti distrugge la felicità di una persona. La vittima non è più in grado di riconoscere quali sono i suoi desideri e quali sono i suoi talenti. Il risultato di una tale trattamento porta ad uno stato di costante insoddisfazione e di alienazione nei confronti di una società nella quale chi subisce questo tipo di manipolazione non trova il proprio “ posto”, e nella quale si trova a vivere in completa solitudine. Nella maggior parte dei casi queste persone sono dotate di grandi talenti che rimangono purtroppo chiusi e inespressi dentro di loro. Una tale chiusura nei confronti della bellezza della vita e della loro stessa natura può portare a malattie di vario genere, spesso molto gravi. Nella sfera emotiva rientra tutto ciò che comporta la realizzazione di una persona. Non è questo l’ambito in cui spiegare l’importanza delle fondamenta della vita: la famiglia e le relazioni, ma non solo, anche la conoscenza e la stima di sé stessi.


Avendo fatto un pó di luce su come queste persone attraggono l’attezione soffermiamoci su un altro aspetto: la capacità di attrazione di questi individui. Come fanno ad essere dalla parte sbagliata e allo stesso tempo così attraenti? 


Guardiamolo dal punto di vista energetico. Una persona attraente esercita subito un fascino su e il desiderio di starle a fianco. Scatta un meccanismo che ci fa pensare che quella persona può avere “ qualcosa” , che possa dare qualcosa. Infatti durante ogni relazione ha inizio uno scambio, nelle relazioni sane lo scambio è equilibrato, si dà e si riceve più o meno in egual misura, nelle relazioni “ tossiche” che creano dipendenza lo scambio non è all’altezza delle aspettative. Le persone attraenti e manipolative danno un pò di quello che vuoi per soddisfare parte delle tue attenzioni ma poi rimane un senso di incompletezza perché prendono molto di più di quello che danno. Questa privazione crea un legame ancora più forte poiché in chi subisce questo abuso è insito il desiderio di recuperare ciò di cui è stato privato. 

In realtà la soluzione è distaccarsi del tutto da coloro che hanno creato questa condizione. Come da ogni droga, l’unica cosa da fare è disintossicare l’organismo. 


Ma spesso non finisce qui. La parte cognitiva come quella spirituale hanno delle domande che esigono risposta e delle necessità da essere soddisfatte per re-iniziare il proprio percorso in modo costruttivo. Per questo motivo è molto difficile mettere la parola fine a questo tipo di relazione.


Nel mio percorso ho sviluppato un metodo per sbloccare le parti di te rimaste incatenate nelle relazioni manipolative utilizzando il respiro, la meditazione e la maieutica. Sarai tu stess@ a trovare le risposte dentro di te, a riconquistare la tua vita, i tuoi talenti e a ricondurti in superficie dopo aver attraversato un urto che interiore così forte.


Il metodo consiste nel capire quali meccanismi hanno azionato in te le manipolazioni che hai subito, come il tuo pensiero è cambiato rispetto alla concezione iniziale che avevi di te stess@ e a ricondurti su una strada che possa donarti felicità e realizzazione lasciando alle spalle quanto di spiacevole era accaduto.



Ho studiato e praticato su me stessa questa metodo ed è frutto della mia esperienza personale. Per svilupparlo ho attinto alle antiche pratiche della meditazione e della conoscenza di se stessi. Non esiste nessun ostacolo che tu non possa superare. Devi solo sapere come si scala questa montagna e quali sono gli strumenti che puoi utilizzare.


Se ti trovi in una relazione del genere o se pensi di esserci ma non me sei sicur@ o non ne sei ancora uscit@ scrivimi a scuoladiyogaepilates@gmail.com per approfondimenti.


Chiara



 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page